Tutte le storie sono storie d’amore
Quelli di Moby Dick e Anna Karenina sono forse tra i più belli e noti incipit mai scritti, di quelli che conosci anche senza aver letto il libro, di quelli che non potranno mai essere eguagliati nella loro forza e universalità.
Poi apri Eureka Street di Robert McLiam Wilson e leggi la prima frase “Tutte le storie sono storie d’amore” e capisci che non è tutto già stato scritto e che ci sono ancora tante storie da scrivere bene e da leggere altrettanto bene. Mi sono innamorata di questo libro dalle prime parole e mi sono fidata, senza temere la delusione che un colpo di fulmine può riservare. Sono stata fortunata, perché questo libro è bello dall’inizio alla fine. E anche a metà, dove l’autore inserisce un capitolo inaspettato come un temporale estivo, ma più crudele.
Siamo nel ’94, a Belfast durante gli anni più caldi degli scontri tra Unionisti e Indipendentisti, tra protestanti e cattolici. La storia è quella di due ragazzi di trent’anni, Jake e Chuckie, molto amici e molto diversi. Lo sfondo sociale è protagonista tanto quanto i due giovani e le loro vicende personali si intrecciano ogni giorno con episodi di cronaca. Jake è cattolico, colto e dotato di grande ironia, ma fa un lavoro degradante e non riesce a trovare l’amore che tanto desidera. Chuckie è protestante, sempliciotto e grasso, interessato ai soldi e molto poco all’amore, lo vedremo fare fortuna in entrambi i campi. Le loro differenze sono importanti, soprattutto quelle politiche e religiose, ma vivono un rapporto di amicizia cosi profondo, quasi fraterno, da non metterlo mai in dubbio. E cosi li seguiamo, tra lavori al limite della legalità, clamorosi due di picche e, soprattutto, grandi bevute.
McLiam Wilson ci racconta degli attentati e degli scontri violenti, ma tutto resta sullo sfondo fino al capitolo undici a cui accennavo prima, che ho letto con gli occhi sgranati e i muscoli tesi. Qui la violenza entra nelle vite dei protagonisti in modo irreversibile, le loro vite e quelle degli amici non saranno mai più le stesse. Ma non per questo saranno rovinati da quanto è accaduto. Troveranno la forza, a volte inconsapevole e un po’ incosciente, di rispondere all’odio con atti d’amore, quotidiani e normali.
La bellezza di questa storia, e la bravura dello scrittore, è di farci vedere che un altro modo, e forse un altro mondo, è possibile. Nella vita, come nella letteratura. Perché in fondo tutte le storie sono storie d’amore, dobbiamo solo iniziare a viverle.
Eureka Street, Robert McLiam Wilson, Fazi, pp. 392, euro 18,50.
ISBN 9788876256844
vuoi prenotare subito questo libro?