Tutti i silenzi che conosco e dove si possono trovare
Dal sito della casa editrice Keller si legge che la loro linea editoriale si snoda attorno a “scritture e libri «obliqui» che sanno coinvolgere e far riflettere senza allontanarsi dal piacere della narrazione”. Ed è esattamente quello che ho provato (ma, via, mi sbilancio e so di poter parlare anche a nome di Serena) tutte le volte che ho letto un loro libro. Per la verità mi sono avvicinata ai Keller in tempi piuttosto recenti e sono molto felice di avere ancora gran parte del catalogo da scoprire!
Oltre al progetto, ben rispettato, di far conoscere il mondo attraverso la letteratura, e alla qualità sempre alta della scrittura e delle tematiche mai banali, mi ha colpito la grafica della copertine – originali e ben curate nel dettaglio -, la qualità della carta, il disegno editoriale. Keller ha sede vicino a Rovereto e si vede che sono immersi nella bellezza!
In questo caso, la meraviglia di cui parliamo è “I mistici di Mile End”, primo romanzo della canadese Sigal Samuel (sì, lei è una donna e Samuel è il cognome). Figlia di un professore di Qabbalah, la scrittrice dedica molto spazio alla religione ebraica e, ancor più, ai dubbi e alle domande che l’ebraismo si pone su Dio e sul mondo.
In particolare la voce che incarna queste domande è quella Lev (il significato di questo bellissimo nome è “cuore”), ragazzino di undici anni e primo dei tre narratori. Gli altri due saranno David Meyer, padre vedovo, professore universitario e molto scettico rispetto alla religione; e Samara, sorella maggiore di Lev, con una sensibilità e una delicatezza più profonde di quanto non voglia mostrare.
Sullo sfondo, vediamo una Montréal che si muove vivace tra le tradizioni chassidiche e le novità portate dai giovani hipster. E le stesse spinte tra passato e futuro, norme religiose e sguardo critico sul mondo, sono quelle che attraverseranno la famiglia Meyer.
La mia parte preferita? Le liste che stila il piccolo Lev, ingenue e puntuali come solo un ragazzino potrebbe pensarle. La migliore è a pagina 102: “Tutti i silenzi che conosco e dove si possono trovare” (Lev ne individua 15. E voi?).
I mistici di Mile End, Sigal Samuel, Keller, pp. 360, euro 18.
ISBN 9788899911300
vuoi prenotare subito questo libro?