storie-di-alberi-e-bonsai

Storie che si intrecciano, come i rami di un bonsai

Due racconti che si intrecciano per atmosfera e temi narrati, tanto che Sellerio sceglie di pubblicarli insieme in questo libro appena uscito, con un titolo che li racchiude: “Storie di alberi e bonsai”.

Il primo, inedito da noi, si intitola “La vita privata degli alberi”; il secondo, già uscito in Italia nel 2007, semplicemente “Bonsai”. E il bonsai, un piccolo albero la cui cura è un’arte, una dedizione che diventa quasi una scelta di vita, compare nel primo racconto come nel secondo. Anzi, compare in un racconto nel racconto. Si, perche il mondo di Zambra è metanarrativo.

“La vita privata degli alberi” segue la notte di Julian, aspirante scrittore tra i trenta e i quarant’anni, a casa con Daniela, la figlia di otto anni di sua moglie Veronica, uscita per andare al corso di disegno come tutte le settimane. Solo che questa sera Veronica non rientra e né Julian, né Daniela né noi lettori sappiamo il perché. Con loro aspettiamo il suo ritorno, ipotizzando incidenti in macchina o tradimenti con l’insegnante di disegno. Per addormentare Daniela e per tenere la mente distratta da brutti pensieri, Julian inventa storie di alberi parlanti. Ai mondi un magici evocati dalla fantasia si intrecciano i ricordi del passato di Julian e Veronica, di quando lei consegnava dolci artigianali a domicilio e lui, per poterla rivedere, mangiava la torta de tres leches a colazione, pranzo e cena, conquistando prima un paio di taglie in più e poi la fiducia della pasticciera. E di quando lui, prima di conoscerla, aveva una relazione con Karla, una donna disturbata e molto assente. “Karla è una donna che non c’era”. “Veronica è una donna che non arriva”. E che non sappiamo se arriverà.

In “Bonsai”, Julio – anche lui aspirante scrittore – conosce un anziano narratore, Gazmuri, e vuole lavorare per lui, trascrivendo a computer il suo ultimo romanzo, la storia di un uomo che viene a conoscenza della morte della sua prima ragazza con la quale aveva deciso di comprare e curare un bonsai a simbolo della loro unione . Quando però a Julio viene preferita una persona che chiede un minor compenso, il giovane non ha il coraggio di dirlo a Bianca, la vicina di casa con cui ha una relazione. Inizia cosi una messinscena per evitare di deluderla: Julio scrive un romanzo, fingendo che sia quello di Gazmuri, in cui racconta le vicende di se stesso ed Emilia, la sua fidanzata di quando era studente. I due si amavano di un amore totale e sfrontato, tipico della giovane età, vissuto con la certezza di essere meglio degli ” altri”. Una relazione quasi simbiotica, in cui finiranno ad assomigliarsi sempre più, come sottolinea Anita, amica e coinquilina di Emilia. A questa provocazione, la giovane innamorata ribatte con una frase tanto vera quanto semplice – secondo me una delle più belle del racconto – “Che senso ha stare con una persona se non ti cambia la vita?”.

Zambra è poeta e scrittore, oltre che professore, e la poesia entra fortemente nei suoi racconti, sia per le molte citazioni presenti, sia per lo stile asciutto e preciso, dolce ed evocativo. Autore cileno capace di raccontare molto bene il suo paese e allo stesso tempo di entrare nell’intimità delle relazioni personali, sempre con grazia e delicatezza.
Per per goderselo davvero, ascoltate Violeta Parra mentre lo leggete… sinestesia pura!

Storie di alberi e bonsai, Alejandro Zambra, Sellerio, pp. 139, euro 14.
ISBN 9788838938008

vuoi prenotare subito questo libro?

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto (inserisci il titolo del libro che vuoi ordinare)

    Il tuo messaggio

    Write a comment:

    *

    Your email address will not be published.

    © 2015 - 2023 La Libreria Volante
    Top
    Seguici: