Perché la vita è fatta di ore felici
Delle atmosfere poetiche e magiche che ci regala Rébecca Dautremer abbiamo già fatto esperienza a partire dal suo capolavoro Il piccolo teatro di Rébecca (se ancora non lo conoscete siete fortunati! Andate in libreria e sfogliatelo, vi aspetta una magia) e con le riscritture illustrate di storie della nostra infanzia (da un Alice di Carroll in versione punk a un intero Bosco addormentato dalla paura).
Questa volta l’illustratrice francese racconta una storia originale ambientata in un mondo bestiale. Il protagonista Jacominus del titolo e tutti i personaggi che lo circondano e accompagneranno nel libro e nella vita sono animali: conigli, capre, mucche, galli e galline che vivono e provano emozioni esattamente come noi. Seguiamo la bella storia di Jacominus, dalla sua nascita alla morte, molti anni dopo.
Perché proprio questa storia e non un’altra? Perché – come l’autrice ci confida in un’iniziale nota al lettore – la vita di questo coniglio valeva la pena di essere vissuta. E quindi raccontata. Cosa voglia dire, poi, che una vita è degna di essere vissuta, la Dautremer lo lascia scoprire al lettore. È probabile che ci si immagini esperienze uniche e straordinarie, di quelle che sentiamo nelle storie, per l’appunto. E invece quella di Jacominus è una vita normale, fatta di piccole e grandi scoperte quotidiane, delle prime frustrazioni, di dolori incomprensibili e di gioie a cui non è preparato, di attese lunghissime e di sorprese continue.
Jacominus ha una gamba stramba e la testa fra le nuvole, ama viaggiare e imparare nuove lingue, è riservato e un po’ filosofo, sa essere triste e sa voltare lo sguardo verso qualcosa di bello che gli ricordi del perché ama la vita.
Insomma, quello che ci dice questo libro è che la vita è meravigliosa nella sua normalità, ma Rébecca Dautremer ci aggiunge una poesia e una dolcezza che fanno arrivare le parole e le immagini (splendide, in ogni pagina fuori formato ci possiamo perdere per minuti) prima agli occhi e poi fino alla pancia.
Il libro delle ore felici di Jacominus Gainsborough, Rébecca Dautremer, Rizzoli, pp. 50, euro 18.
ISBN 9788817103596
vuoi prenotare subito questo libro?