jacominus-gainsborough

Perché la vita è fatta di ore felici

Delle atmosfere poetiche e magiche che ci regala Rébecca Dautremer abbiamo già fatto esperienza a partire dal suo capolavoro Il piccolo teatro di Rébecca (se ancora non lo conoscete siete fortunati! Andate in libreria e sfogliatelo, vi aspetta una magia) e con le riscritture illustrate di storie della nostra infanzia (da un Alice di Carroll in versione punk a un intero Bosco addormentato dalla paura).
Questa volta l’illustratrice francese racconta una storia originale ambientata in un mondo bestiale. Il protagonista Jacominus del titolo e tutti i personaggi che lo circondano e accompagneranno nel libro e nella vita sono animali: conigli, capre, mucche, galli e galline che vivono e provano emozioni esattamente come noi. Seguiamo la bella storia di Jacominus, dalla sua nascita alla morte, molti anni dopo.

Perché proprio questa storia e non un’altra? Perché – come l’autrice ci confida in un’iniziale nota al lettore – la vita di questo coniglio valeva la pena di essere vissuta. E quindi raccontata. Cosa voglia dire, poi, che una vita è degna di essere vissuta, la Dautremer lo lascia scoprire al lettore. È probabile che ci si immagini esperienze uniche e straordinarie, di quelle che sentiamo nelle storie, per l’appunto. E invece quella di Jacominus è una vita normale, fatta di piccole e grandi scoperte quotidiane, delle prime frustrazioni, di dolori incomprensibili e di gioie a cui non è preparato, di attese lunghissime e di sorprese continue.
Jacominus ha una gamba stramba e la testa fra le nuvole, ama viaggiare e imparare nuove lingue, è riservato e un po’ filosofo, sa essere triste e sa voltare lo sguardo verso qualcosa di bello che gli ricordi del perché ama la vita.

Insomma, quello che ci dice questo libro è che la vita è meravigliosa nella sua normalità, ma Rébecca Dautremer ci aggiunge una poesia e una dolcezza che fanno arrivare le parole e le immagini (splendide, in ogni pagina fuori formato ci possiamo perdere per minuti) prima agli occhi e poi fino alla pancia.

Il libro delle ore felici di Jacominus Gainsborough, Rébecca Dautremer, Rizzoli, pp. 50, euro 18.
ISBN 9788817103596

vuoi prenotare subito questo libro?

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto (inserisci il titolo del libro che vuoi ordinare)

    Il tuo messaggio

    Write a comment:

    *

    Your email address will not be published.

    © 2015 - 2023 La Libreria Volante
    Top
    Seguici: